Champagne per Tutti

Da un viaggio di due amici nella regione dello Champagne, alla scoperta di luoghi affascinanti e sapori unici, nasce l’idea di realizzare in Italia un evento dedicato ai piccoli produttori di Champagne. L’obiettivo e quello di far avvicinare maggiormente il grande pubblico a questo vino unico ma anche alla portata di tutti. Altro aspetto era quello di essere un’alternativa agli eventi già presenti nel nostro paese dove principalmente vengono presentate le grandi maison e sono per lo più dedicati ai professionisti del settore.

Dopo le nostre analisi e ricerche, nasce così l’idea del nome: Champagne per Tutti. Un modo questo per porre il prodotto su un piano diverso da quello che lo vede relegato solo alle grandi occasioni e momenti da ricordare. E’ un vino che può essere degustato anche con cibi semplici ed in qualsiasi momento. Il nome vuole anche sottolineare che la manifestazione si rivolge principalmente ai consumatori ed appassionati che vogliono scoprire questi champagne, per lo più sconosciuti sul nostro mercato.

 

Dopo aver cercato e trovato anche la location ideale, lo storico Stabilimento Termale Tettuccio di Montecatini Terme, abbiamo realizzato il marchio e l’immagine coordinata dell’evento attraverso la progettazione di tutto il materiale di allestimento. Nel contempo abbiamo proceduto con la creatività della campagna e la pianificazione dei mezzi di comunicazione. La pubblicazione del sito web e l’apertura dei canali social hanno dato modo di presentare l’evento, in sinergia con i mezzi off-line come la stampa quotidiana, le affissioni e la dinamica sugli autobus e le vele itineranti. Abbiamo curato le PR con le categorie di settore e con la stampa specializzata, oltre alla progettazione dell’arredo urbano a Montecatini Terme, con l’installazione di totem di grande formato e l’allestimento di corner nei negozi ed attività commerciali.Ad oggi sono cinque le edizioni realizzate da Champagne per Tutti, che hanno visto una costante crescita di pubblico ed interesse anche da parte degli addetti ai lavori. Gli obiettivi che gli organizzatori si erano posti sono stati raggiunti grazie ai risultati ottenuti, e la manifestazione è diventato un appuntamento annuale che richiama visitatori da tutta Italia.

 

Nel corso degli anni sono state aperte relazioni e collaborazioni con le associazioni di categoria sia italiane che francesi oltre ad una partecipazione sempre più importante dei produttori di champagne, allargando così l’offerta delle cuvée in degustazione e delle attività proposte. Tutto questo è motivo di soddisfazione da parte degli organizzatori e per noi che abbiamo creduto in questa avventura e ci sentiamo parte integrante del progetto.

Altri Case Studies